NEL TEMPO
LIBERO


Nel tempo libero

La tosse è uno dei disturbi che maggiormente condizionano la quotidianità. A risentirne è anche la vita sociale perché oltre a essere “un tormento” per chi ne soffre può infastidire chi sta accanto, mal disposto a tollerarla.

Chi non è stato mai costretto a dover rinunciare a una serata con gli amici a causa della tosse oppure si è trovato nella situazione di esserne disturbato nel bel mezzo di un film quando irrompendo fragorosa ha fatto perdere il dialogo della scena clou?

Al teatro, al ristorante, sui mezzi pubblici: che cosa è più opportuno fare in caso di tosse?

Raucedine

Come la tosse, la raucedine è un sintomo e non una malattia. E’ un termine usato per descrivere un cambiamento anomalo della voce che può manifestarsi come roca, tremolante, debole o più acuta. Le cause della raucedine Le cause della raucedine sono diverse:

Comune infezione virale

Uso improprio della voce (per esempio uno sforzo eccessivo)

Reflusso gastrofageneo

Allergie o altri disturbi

Agenti irritanti come il fumo (anche passivo)

Agenti disidratanti (per esempio l’alcol e la caffeina)

Curiosità

La tosse è il disturbo più frequente per cui si ci rivolge al medico.

Alcuni batteri possono vivere a lungo resistendo nell’aria fino a 45 minuti dopo essere stati emessi con un colpo di tosse

Il materiale emesso dai polmoni con colpo di tosse può colpire una distanza di diversi metri. Per questo è sempre bene… stare alla larga dagli altri quando si tossisce!

Un solo colpo di tosse può arrivare a produrre circa 3000 goccioline che possono raggiungere la velocità di circa 75 km/h.

200 milioni è l’impressionante numero di particelle virali contenute in una singola gocciolina emessa con un colpo di tosse.

In Giappone è considerato educato indossare le mascherine chirurgiche in modo da limitare almeno in parte la diffusione di tosse e raffreddore.

La tosse è un riflesso contagioso. Come accade per lo sbadiglio, vedere quacuno tossire aumenta la probabilità che lo faccia anche chi gli sta intorno.

Un colpo di tosse vigoroso fa spostare l’aria quasi alla velocità del suono creando quel tipico suono “abbaiante”

Nonna
Cory
consiglia:

1

Fai attenzione alla qualità dell'aria che respiri. Se prevedi di trascorrere del tempo all'aperto prediligi le aree verdi. Stai lontano dal centro urbano dove è presente una concentrazione maggiore di agenti inquinanti: è nota la correlazione tra patologie respiratorie e inquinamento.

2

Fai attenzione alle strette di mano.
Quando incontri qualcuno porgi quella con la quale non hai coperto la bocca per "parare" il colpo di tosse.

3

Fai in modo da arrecare il minor disturbo e limita "la rumorosità". Se la tosse irrompe nel mezzo di uno spettacolo teatrale o di una proiezione cinematografica, e in tutti i casi in cui è gradito il silenzio, prova a calmarla bevendo un sorso d'acqua oppure sciogliendo in bocca una caramella contro la tosse.