TOSSE E
RAUCEDINE

TOSSE

RAUCEDINE

CURIOSITA’


Tosse

Sebbene non venga considerata una malattia, la tosse è un meccanismo fisiologico di difesa delle vie respiratorie dalla presenza di agenti irritanti.

E’ un sintomo che si manifesta quando le mucose vengono irritate.

 

Perché tossiamo? Le cause della tosse

Tossiamo per diverse ragioni. La tosse può essere dovuta a un’infezione di origine virale o batterica o a uno sbalzo di temperatura, essere causata da agenti irritanti (smog, fumo, polveri), provocata da corpi estranei, essere di natura allergica o, ancora, dovuta a reflusso acido e ad apnee ostruttive del sonno.

In rari casi la tosse può essere sintomo di una condizione più seria e insorgere come causa secondaria di specifiche patologie o per l’assunzione di alcuni farmaci. Quando la tosse tende a non guarire in pochi giorni o se sopraggiungono altri sintomi è importante rivolgersi al medico per una diagnosi precisa.

Tosse grassa, tosse secca e tosse del fumatore

  • Tosse grassa. Definita anche “umida”, la tosse grassa è accompagnata da espettorato (catarro) in cui sono presenti accumuli batterici che se non espulsi potrebbero ostacolare la normale respirazione. In presenza di un espettorato molto denso può essere utile ricorrere a farmaci fluidificanti o mucolitici,
  • Tosse secca. Non accompagnata da catarro, la tosse secca è solitamente dovuta a stimoli esterni e la sua frequenza può provocare lesioni bronchiali o polmonari.

A queste tipologie si aggiunge la cosiddetta “tosse del fumatore”. La tosse del fumatore è la tipica manifestazione conseguente al fumo che aggredisce le vie respiratorie ed è causa di un’aumentata produzione di muco.

Raucedine

Come la tosse, la raucedine è un sintomo e non una malattia. E’ un termine usato per descrivere un cambiamento anomalo della voce che può manifestarsi come roca, tremolante, debole o più acuta.

Le cause della raucedine 

Le cause della raucedine sono diverse:

 

raucedine1

Comune infezione virale

raucedine2

Uso improprio della voce (per esempio uno sforzo eccessivo)

raucedine3

Reflusso gastrofageneo

raucedine4

Allergie o altri disturbi

sigaretta2_

Agenti irritanti come il fumo (anche passivo)

raucedine6

Agenti disidratanti (per esempio l’alcol e la caffeina)

Curiosità

1

La tosse è il disturbo più frequente per cui si ci rivolge al medico.

2

Alcuni batteri possono vivere a lungo resistendo nell’aria fino a 45 minuti dopo essere stati emessi con un colpo di tosse.

3

Il materiale emesso dai polmoni con colpo di tosse può colpire una distanza di diversi metri. Per questo è sempre bene… stare alla larga dagli altri quando si tossisce!

4

Un solo colpo di tosse può arrivare a produrre circa 3000 goccioline che possono raggiungere la velocità di circa 75 km/h.

5

200 milioni è l’impressionante numero di particelle virali contenute in una singola gocciolina emessa con un colpo di tosse.

6

In Giappone è considerato educato indossare le mascherine chirurgiche in modo da limitare almeno in parte la diffusione di tosse e raffreddore.

7

La tosse è un riflesso contagioso. Come accade per lo sbadiglio, vedere quacuno tossire aumenta la probabilità che lo faccia anche chi gli sta intorno.

8

Un colpo di tosse vigoroso fa spostare l’aria quasi alla velocità del suono creando quel tipico suono “abbaiante”.