TOSSE

RAUCEDINE

CURIOSITA’


Tosse

Nonostante non venga considerata una malattia, la tosse è un meccanismo fisiologico di difesa delle vie respiratorie dalla presenza di agenti irritanti.

Quindi, è un sintomo che si manifesta quando le mucose vengono irritate.

Le cause della tosse

Perché tossiamo?

La tosse può essere dovuta a un’infezione di origine virale o batterica oppure a uno sbalzo di temperatura. Può anche essere causata da agenti irritanti (smog, fumo, polveri) e da corpi estranei. La tosse può avere natura allergica o, ancora, essere dovuta a reflusso acido e ad apnee ostruttive del sonno.

Insomma, tossiamo per diverse ragioni.

In alcuni casi, anche se rari, la tosse può essere sintomo di una condizione più seria e insorgere come causa secondaria di specifiche patologie o per l’assunzione di alcuni farmaci. Se la tosse non guarisce in pochi giorni, o se sopraggiungono altri sintomi, è importante rivolgersi al medico per una diagnosi precisa.

Tosse grassa e tosse secca

  • Tosse grassa: viene definita anche “umida”. È accompagnata da espettorato (catarro) in cui sono presenti accumuli batterici che devono essere espulsi in quanto potrebbero ostacolare la normale respirazione. In presenza di un espettorato molto denso può essere utile ricorrere a farmaci fluidificanti o mucolitici.
  • Tosse secca: non accompagnata da catarro, la tosse secca è solitamente dovuta a stimoli esterni e la sua frequenza può provocare lesioni bronchiali o polmonari.
Tosse nel fumatore

È la tipica manifestazione conseguente al fumo: aggredisce le vie respiratorie ed è causa di un’aumentata produzione di muco.

Raucedine

La raucedine, come la tosse, è un sintomo e non una malattia. Il termine “raucedine” viene utilizzato per descrivere un cambiamento anomalo della voce che può manifestarsi come roca, tremolante, debole o più acuta.
raucedine1

Comune infezione virale

raucedine2

Uso improprio della voce (per esempio uno sforzo eccessivo)

raucedine3

Reflusso gastrofageneo

raucedine4

Allergie o altri disturbi

sigaretta2_

Agenti irritanti come il fumo (anche passivo)

raucedine6

Agenti disidratanti (per esempio l’alcol e la caffeina)

Curiosità

1

La tosse è il disturbo più frequente per cui si ci rivolge al medico.

2

Alcuni batteri possono vivere a lungo. Resistono nell’aria fino a 45 minuti dopo essere stati emessi con un colpo di tosse.

3

Il materiale emesso dai polmoni con colpo di tosse può raggiungere una distanza di diversi metri. Per questo motivo è importante stare lontani dagli altri quando si tossisce.

4

Un solo colpo di tosse può produrre circa 3000 goccioline che possono raggiungere la velocità di circa 75 km/h.

5

200 milioni è l’impressionante numero di particelle virali contenute in una singola gocciolina emessa con un colpo di tosse.

6

In Giappone è considerato educato indossare le mascherine chirurgiche in modo da limitare almeno in parte la diffusione di tosse e raffreddore.

7

La tosse è un riflesso contagioso. Come accade per lo sbadiglio, vedere quacuno tossire aumenta la probabilità che lo faccia anche chi gli sta intorno.

8

Un colpo di tosse vigoroso fa spostare l’aria quasi alla velocità del suono creando il tipico suono “abbaiante”.